Allevamento professionale di gatti British Shorthair e Maine Coon



| Home | Le razze che alleviamo |

Per fare una giusta scelta…

Chi desidera la compagnia di un gatto dovrebbe sempre documentarsi sulle caratteristiche delle varie razze così da essere certo di potere soddisfare le esigenze del gatto scelto. Proprio per questo di seguito vogliamo dare una breve descrizione delle caratteristiche generali delle razze che alleviamo. Poi, si sa, ogni gatto ha il suo carattere e la propria personalità pur rimanendo nell’ambito delle caratteristiche comuni della sua razza.


British Shorthair

I suoi antenati sono i gatti che gli antichi romani portarono in Gran Bretagna. Vissuto allo stato selvatico fino al 1800, fu in seguito selezionato fino ad arrivare allo standard di razza attuale che lo vede massiccio e con il pelo corto, molto folto e soffice. Ha degli occhi generalmente di colore arancione e molto grandi così che ne risulta esaltata l’espressività. Il muso rotondo e pieno con le guance paffute lo rendono inconfondibile. È molto robusto, un petto largo e zampe piuttosto corte.
Il carattere molto stabile lo rende adatto anche alla vita esclusivamente in appartamento; ama giocare anche in solitudine e per questo non soffre se viene lasciato da solo in casa. In presenza dei padroni, però, tende a seguirli sia per farsi coccolare che per curiosare magari sistemandosi su una poltrona o su un punto in alto da cui potere osservare agevolmente la situazione.


Maine Coon

Il suo nome deriva dallo stato del Maine, al confine con il Canada, di cui è originario e da “Racoon” ovvero Procione in quanto la sua lunga coda ricorda quella del procione. Ha un pelo molto folto, un corpo possente, una coda lunga fino ad arrivargli fino al collo e che non disdegna ad usare come coperta nelle notti più fredde. Il suo mantello folto e impermeabile lo protegge sia dall’acqua che dalla neve e dai rovi tipici del suo habitat naturale.
Era spesso allevato nelle fattorie per tenere a bada le popolazioni di roditori infestanti e anche per questo è molto rustico, con un forte istinto predatorio. Nonostante possa arrivare a pesare 9/10 kg (in alcuni rari casi anche 12/13 kg) ha un carattere docile e dolce anche se non ama stare in braccio. Si affeziona molto ai padroni seguendoli per la casa come un’ombra. Il suo istinto lo porta a esplorare anche tutti posti in cui ci si può arrampicare, come mensole e librerie. Se abituato da cucciolo, lo si può portare anche al guinzaglio e adorerà le passeggiate per campi e boschi ma, attenzione: è un predatore! Se vedesse un coniglio o qualche altra preda, preparatevi a rincorrerlo!


© 2012 I Gatti Degli Arduini – Affisso AFI-WCF N° 725
I Gatti Degli Arduini - Cascina Canepali, 2 - 13885 Salussola (BI)
Cell. 347 4991817 - massiarduini@live.it